Cerca
lunedì 21 agosto 2017 ..:: Reportage » Reportage Valle delle Meraviglie ::..   Login
REPORTAGE VALLE DELLE MERAVIGLIE

 

Per gli amanti della natura e del trekking, il territorio di Triora ed il suo comprensorio, che si interseca e prosegue nel Parco delle Alpi Liguri, è un vero e proprio paradiso.


Paesaggi incantevoli che si affacciano sia nella regione piemontese che in territorio francese (Triora è gemellata con Briga) sino ad incontrarsi con altri comprensori tra cui la Valle delle Meraviglie.


Triorando.it ha voluto fare una scappata in Francia ed andare alla scoperta della tanto apprezzata Valle delle Meraviglie, in particolare affrontando il percorso che dal Lago delle Mesches (m. 1390) giunge al Rifugio delle Meraviglie (m. 2130).


E' un percorso che indicativamente, a salire, dura circa 2,30 ore, salvo fermate (inevitabili)  per fotografare, e attraversa per una buona parte delle pinete, per poi proseguire attraverso prati, rocce e laghetti .....


Il cammino ampio (passandoci anche, non so come, jeep autorizzate) alterna  dislivelli più impegnativi con tratti più pianeggianti. Esistono alcuni tratti solo di sentiero che permettono di tagliare diversi tornanti, ma il tratto più interessante era chiuso per manutenzione e quindi non vi sono foto che documentano lo stato.


Il Rifugio Valle delle Meraviglie che si colloca al termine della camminata è la perfetta meta dove potersi rifocillare, ricevere ospitalità e dal quale con pochi minuti di cammino si posso raggiungere diversi laghetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi e Foto Copyright 2013   Fabio Pavan  -  Tutti i diritti riservati






                                                                                                               
Copyright (c) 2000-2006 FABIO PAVAN   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation